Lo sapevi che: devi fare attenzione a scegliere una password sicura? Ecco i nostri consigli!

Skakki Nostri - Anno 1 Numero 3 del 27/02/2002

Attualità [ Torna su ]

Air machine Anno 1 Numero 3
Attualità
È quanto mai appropriata l’espressione: “nel posto giusto al momento giusto” quando si parla dell’invenzione, che potrà cambiare il mondo: il motore ad aria.
Caccia alla Moratti Anno 1 Numero 3
Attualità
E dopo 1273 anni, la Moratti… è quiiii! Ebbene si, la Letizia nazionale il 19 Febbraio è venuta a Bari per inaugurare l’anno accademico 2001-2002, presso l’aula magna della facoltà di Medicina e Chirurgia. Ma che maleducata! Non si fa così! Non ha nemmeno avvisato!!! Chissà perché...
Chi è veramente l'hacker? Anno 1 Numero 3
Attualità
Credo che il tema affascinante ed allo stesso tempo “spaventoso” della cosiddetta pirateria informatica debba essere trattato all’interno di un collettivo numeroso quale è la scuola. Solo da poco tempo a questa parte si sta cercando di trattare questa complessa tematica dato che fino ai primi anni ‘80 pochi possedevano un computer e pochi e vetusti esemplari erano presenti soltanto nelle università.
Copia, ma fallo bene Anno 1 Numero 3
Attualità
Copi e sei un furbo, un vincente. Ti sgamano e fai la figura del cretino. A quanto pare è un rischio che sei disposto a correre.
Gente dello Scacchi: poeti, santi e navigatori? Anno 1 Numero 3
Attualità
Clic, clic, clic! Attendere prego… Tadaaa! Finalmente il tuo sito è online, con tanto di contatore delle visite ottimisticamente impostato su sei cifre e un guestbook da fare invidia al fan club di Alessia Marcuzzi. Ti sei iscritto a tutti i motori di ricerca che conosci, ma il malefico contatore rimane inchiodato sul 27?
La mela bacata Anno 1 Numero 3
Attualità
C’è da far sciopero o manifestare pro o contro un qualsiasi partito politico? Siamo i primi. Si deve esprimere la propria opinione o essere sempre al centro dell’attenzione? Siamo bravissimi. Ma se si tratta di tirar fuori un sentimento che non sia voglia di protagonismo o ribellione ci chiudiamo in noi stessi come ricci ed erigiamo un muro che ci estranea dal mondo intero.
Una risposta alla massificazione Anno 1 Numero 3
Attualità
Gli alunni dello Scacchi stanno subendo una forte massificazione, questo è un dato di fatto, ma è anche un dato di fatto che questo processo è nutrito dalla mancanza di fiducia in noi stessi. Sono molto soddisfatto del lavoro di questo giornale, finalmente c’è qualcuno che ha il coraggio di denunciare il reale stato delle cose, ma a quanto pare fare questo è servito solo ad inasprire una polemica che era rimasta nascosta da anni, tra le famigerate voci di corridoio dietro cui si nascondono eroi e vigliacchi.
Vendesi scuola pubblica Anno 1 Numero 3
Attualità
Ad un volantino appeso in bacheca (e quasi subito strappato via) ed a qualche voce confusa. A questo ci si è affidati per diffondere la notizia di una manifestazione contro la riforma della scuola. Per quanti di voi ancora non ne fossero stati informati il 6 febbraio era stata organizzata una protesta per esprimere il dissenso di noi studenti alla riforma. Alle 17.30 in piazza Prefettura si era detto.
ControCultura [ Torna su ]

Edvard Munch - Drammaticità del reale Anno 1 Numero 3
ControCultura
Un urlo che s’infrange nel silenzio. L’intrecciarsi vorticoso dei colori e una figura che si staglia dallo sfondo di un tormentato tramonto, l’accavallarsi e l’inseguirsi delle emozioni esplose nelle tinte violente di un quadro. È “L’urlo”.
Edvard Munch - L'incubo del reale Anno 1 Numero 3
ControCultura
Un quadro di Munch ci emoziona tutte le volte che lo guardiamo! Forse per la drammaticità esistenzialistica che viene espressa, forse per quei segni simbolici che instaurano un rapporto diretto con lo spettatore, forse perchè le sue opere riescono sempre a coinvolgerci emotivamente.
Kurt Cobain e i Nirvana: dimenticati troppo presto Anno 1 Numero 3
ControCultura
Lo ammetto: era strano, considerato uno da evitare; era distratto, disinteressato a quanto accadeva nel mondo; era assatanato, furioso con tutti e tutto; ed era timido, troppo timido. Ma era lui, non fingeva: era Kurt Cobain. Chi è Kurt Cobain? E’ semplicemente un uomo che si è ritrovato al centro del mondo il giorno dopo aver dormito sotto un ponte e aver mangiato pesce avvelenato.
L'oriente a portata di mano Anno 1 Numero 3
ControCultura
L’Adriatico separa ma anche congiunge le sponde italiane e jugoslave. Sull’onda di un rapporto culturale basato sugli scambi europei si è effettuato un interessante accordo tra il Museo Nazionale di Belgrado e la Pinacoteca Provinciale di Bari, per un vicendevole prestito delle proprie collezioni.
La musica del ricordo Anno 1 Numero 3
ControCultura
Che la musica sia una potente evocatrice di ricordi è noto a tutti ormai. Ovviamente a tutti coloro che sentono la musica come preziosa compagnia, che in essa trovano uno sfogo, una consolazione. Più difficile invece mi era sembrato stabilire le ragioni per cui la musica possieda una tale facoltà. Potrebbe esserci di aiuto il ricordare, inteso come tentativo di strappare il passato [...] dall’archiviazione del tempo; resuscitare certe impressioni provocate [...] per rianimarli nella vita di quel determinato istante.
Libro: Oriana Fallaci - La rabbia e l'orgoglio Anno 1 Numero 3
ControCultura
Dopo un silenzio durato anni, Oriana Fallaci torna ad urlare. Lei, una che non guarda in faccia nessuno, ricomincia a far parlare di sé, attirando come una calamita critiche su critiche.
Oasis? Who are them? Anno 1 Numero 3
ControCultura
Gli Oasis nascono a Manchester nel 1990.La prima formazione è composta da Noel Gallagher alla chitarra, Liam Gallagher come cantante, Paul "Bonehead" Arthurs alla seconda chitarra, Paul "Guigsy" McGuigan al basso e Tony McCarroll alla batteria; si dice che per aggregarsi al gruppo Noel abbia imposto di scrivere le canzoni e di esserne il leader indiscusso.
Ricordando Pazienza Anno 1 Numero 3
ControCultura
Uscirà il 22 febbraio in tutt’Italia PAZ!,il film ispirato alle opere di Andrea Pazienza in cui prendono vita alcuni dei personaggi culto degli anni ‘70...e ritorna solo ora l’interesse per un artista che sembrava dimenticato.
Senofonte - "Abrocomone e Anzia" Anno 1 Numero 3
ControCultura
Quelli che si dicono i casi della vita! Mai avrei pensato che un racconto dell’antico mondo classico mi avrebbe tanto affascinata se la mia professoressa di italiano non mi avesse consigliato di leggerlo.
St. Valentine's death metal night Anno 1 Numero 3
ControCultura
Continuano le serate di musica al North Wind. È il 14 Febbraio, notte di San Valentino; questa volta tocca ai MUTALA e ai GOLEM. Non ho mai visto tanta affluenza in un concerto così, ma vi posso assicurare che è stato fantastico!
Tom e le donne Anno 1 Numero 3
ControCultura
Una delle più belle coppie di Hollywood si è sciolta. Nicole Kidman e Tom Cruise hanno scelto strade diverse, ma ciascuna portava al … cinema!
Trainspotting: il libro Anno 1 Numero 3
ControCultura
Drogacolpidurisilenzichefannopaurasessoamoredrogaperversionedrogamorte. Ci avrete sicuramente messo un po’ a capire cosa c’è scritto (sillabando lentamente e cercando di mettere insieme il tutto), anche se l’impatto con i vostri occhi è stato indubbiamente forte.
Editoriali [ Torna su ]

La piovra Anno 1 Numero 3
Editoriali
Apprezzato, contestato, criticato Skakki Nostri è ancora in costante crescita: i suoi numerosi tentacoli si stanno infilando in tutti i più remoti anfratti della vita scolastica, i suoi innumerevoli occhi non si lasciano sfuggire alcuna curiosità, i suoi tanti nasi fiutano impensate tracce e le sue parecchie lingue narrano le scoperte di tale instancabile ricerca... sempre più simile ad una mostruosa creatura il nostro strenuo giornalino continua la sua marcia e, tra bruschi arresti ed improvvise accelerazioni, giunge puntualmente sui vostri banchi e nelle vostre cartelle.
Opinioni [ Torna su ]

Ganja Anno 1 Numero 3
Opinioni
Per i capataz, Di Comite & Di Fonte (vi siete accocchiati bene con i nomi eh?). Avrete capito che voglio rimanere anonimo dalle manovre degne di missione impossibile con cui vi ho consegnato i dischetti. Se non pubblicate questo articolo nel forum vi capiteranno le peggiori sciagure che possiate immaginare.
L'invasione degli aracnidi Anno 1 Numero 3
Opinioni
Siamo la 2°C, spopoliamo in 20 in una zona dello Skakki conosciuta da pochi eletti. Siamo l’estremo. Ma questi sono dettagli, siamo qui per raccontarvi un fenomeno più unico che raro: dall’inizio della scuola manco fossimo in Amazzonia, lottiamo contro animali che vanno da insetti ad aracnidi.
Lettera ai profs Anno 1 Numero 3
Opinioni
Cari professori, chi vi scrive non è il solito studente rivoluzionario che vuole una scuola con le tre “i” (informatica, inglese, idiozia), e nemmeno il Medioman dei giovani che spara a zero sulla società. Sono solo un ragazzo che si è messo in testa di cambiare questo mondo che fa schifo e che per farlo ha deciso di partire dalle piccole cose.
Lettera aperta agli studenti Anno 1 Numero 3
Opinioni
Nel mese di Marzo del 2001, nello Scacchi è avvenuto qualcosa di molto particolare, un evento davvero memorabile. Ho vissuto un’esperienza indimenticabile e l’ho condivisa con sei miei colleghi e con 160 ragazzi. [...] E’ chiaro di cosa sto parlando: della Mostra Scientifica.
Ma siamo scioperandi o masochisti? Anno 1 Numero 3
Opinioni
Scioperi, autogestioni e manifestazioni colossali in tutta italia sono serviti a ben poco... a quanto pare non è solo la voce dei docenti a farsi sentir poco. Dopo l’ennesima buca con l’incontro all’ateneo tra studenti e ministro sembrerebbe affievolirsi l’intera voce della scuola pubblica...
Risposta a Timat Anno 1 Numero 3
Opinioni
Il mio intervento nasce dall’intenzione di rispondere a quello di “Timat Tentatrice” dello scorso mese! Cara TIMAT, è vero il dolce far nulla dilaga nella nostra scuola, ma così è sempre stato, non solo da quando hanno deciso di cambiare l’esame.
Sulle note del pregiudizio Anno 1 Numero 3
Opinioni
I musicisti si dividono in due gruppi: buoni e cattivi. Lo sapevate? Noo! Eppure è così chiaro. I buoni sono Ricky Martin, Jennifer Lopez, Cretina Auguilera, volevo dire Cristina, si Cristina Aguilera. I cattivi sono i Limp Bizkit, i Linkin Park, gli Incubus, i No Doubt.
Skakki Matti [ Torna su ]

Spazi Vostri [ Torna su ]

Incubo di cristallo Anno 1 Numero 3
Spazi Vostri
Un sole cocente, una leggera brezza, il blu profondo del mare. In un attimo riavvolse i ricordi. Si raccolsero in una lacrima ed esplosero in un sorriso. Incessante cadeva la pioggia. Le nuvole avevano gravato basse per tutto il giorno e ora, il loro pianto, s’era riversato sulla città dormiente.
Sport [ Torna su ]

Air Jordan è tornato Anno 1 Numero 3
Sport
È decisamente impossibile non rimanere per lo meno increduli dinanzi alle imprese di un signore capace, a 39 anni, di correre per 40 minuti su un campo lungo 26 metri, di avere un’elevazione da fermo di 1,05 metri, e di attirare alla propria conferenza stampa più giornalisti di quanti ne attiri una del presidente degli Stati Uniti.
Orienteering Anno 1 Numero 3
Sport
A circa tre mesi di distanza dall’ultimo incontro di orienteering a Venezia, lunedì 10 febbraio si è tenuto, sempre nella regione veneta, il meeting di Padova.
Quelli che il calcio... Anno 1 Numero 3
Sport
La mia memoria storica dice che saranno circa tre anni (scolastici s’intende) che non si gioca un torneo di calcetto interno e soprattutto ufficiale...
Scacchi - Di Cagno: due rette parallele. Non si incontrano mai. Anno 1 Numero 3
Sport
Forse non tutti sanno che la serie A1 del torneo di calcetto del C.S. "Di Cagno Abbrescia" è piena di squadre i cui componenti sono, almeno in parte, dello Scacchi.
Tra sogni e illusioni: attenti all'osservatore! Anno 1 Numero 3
Sport
Secondo recenti statistiche, si è calcolato che in Italia dei 2 milioni di adolescenti che aspirano alla carriera calcistica poco meno di 100 mila ragazzi riesce, non a sfondare, ma solo a garantirsi il fatidico provino per una grande squadra.