Lo sapevi che: puoi creare personaggi di South Park a tua immagine e somiglianza? Leggi la guida!

Skakki Nostri - Anno 1 Numero 2 del 26/01/2002

Attualità [ Torna su ]

Alternativa per il week-end: il Pitagora Anno 1 Numero 2
Attualità
Come presumo sappiate, tutte le sezioni del biennio dello Scacchi sono obbligate per due, a trasferirsi nelle aule del Pitagora. Il motivo è semplice. Ci sono troppi futuri "scienziati", che per diventare tali si sono iscritti al nostro istituto...
Amarcord di un'autogestione Anno 1 Numero 2
Attualità
Molti dicono che bisogna essere imparziali nello scrivere, nel parlare e nel vivere; personalmente non riesco a non prendere posizione perché sono imparziale...
Disonoriamo la guerra Anno 1 Numero 2
Attualità
"Disonoriamo la guerra", questo è stato il titolo della conferenza, tenutasi nell'Aula Magna dello Scacchi martedì 18 dicembre alle 16.30, riguardante gli avvenimenti accaduti dopo il disastroso attentato alle Twin Towers dell'11 settembre...
E il grattacielo crollò Anno 1 Numero 2
Attualità
Forse c'è chi lo ha già dimenticato, qualcuno non ci pensa più, ma la realtà è questa. I nostri figli dovranno ricordare una data in più nell'ambito della storia contemporanea che noi abbiamo vissuto in prima persona: l'11 settembre 2001...
Ese - Una scommessa formativa Anno 1 Numero 2
Attualità
La European School of Economics (ESE) è presente a Bari, dove prima c'era l'Istituto Di Cagno Abbrescia. 20 milioni l'anno per quattro anni per una laurea statale inglese non riconosciuta in Italia.
Facce da Euro Anno 1 Numero 2
Attualità
1 centesimo... 2 centesimi... finalmente ci siamo! Le nostre care, vecchie lire sono andate in pensione lasciando il posto a minuscole monetine color bronzo...
Fumo: un diritto Anno 1 Numero 2
Attualità
Come tornare profumati in classe? Basta entrare in un qualsiasi bagno e sarai invaso da una dolce essenza di "eau de cigarettes"; questo perché è stato deciso di eliminare la zona fumatori e la maggior parte dei ragazzi si ammassa nei bagni ormai diventati veri e propri uffici e luoghi di ritrovo per i fumatori!
Il Jovanotti-pensiero Anno 1 Numero 2
Attualità
Gli esseri umani non devono più morire o soffrire. E basta. Non c'è nient'altro su cui discutere. Questo è il Jovanotti-pensiero: salvaguardare la vita umana, al di là di ogni ragionamento politico, economico o religioso.
Lunedì 21 Gennaio, ore 10:00 - Aula Magna Anno 1 Numero 2
Attualità
Nicola Calabria è in un angolo che protesta contro quest'assemblea, che avrebbe voluto il 30 Gennaio; Daniele Cannella si è impossessato del microfono e blatera qualcosa per i pochi in ascolto; Nicola Loseto gongola nel farsi pregare di rimanere rappresentante d'istituto e Giovanni Memola si è opportunamente dileguato per rifocillarsi con cornetto ed espressino.
Nessuno tocchi Caino Anno 1 Numero 2
Attualità
"Nessuno tocchi Caino" è un'associazione umanitaria sorta non molti anni addietro in virtù della lotta contro la pena di morte e che si preoccupa di rendere note ai più interessati le contemporanee vicende di esecuzioni capitali.
Per una scuola di massa che non massifichi Anno 1 Numero 2
Attualità
Siamo nell'era della tecnologia, [...]. In questo momento, più del passato, è di fondamentale importanza possedere un'istruzione specifica e completa sia per emergere, sia soprattutto per non essere sopraffatti dai cambiamenti di questo mondo e non sentirsi emarginati di fronte al continuo evolversi della società.
Piccoli già grandi Anno 1 Numero 2
Attualità
20 Gennaio: scade il termine massimo per la consegna delle iscrizioni all'anno scolastico successivo. E il problema si pone, non tanto per noi, che dobbiamo solo ripetere quella dell'anno scorso, quanto per i ragazzini che frequentano la terza media e si trovano di fronte alla scelta che condizionerà per sempre la loro vita.
Sconfiggiamo la paura Anno 1 Numero 2
Attualità
Eccoci a poco più di quattro mesi dall'attacco agli Stati Uniti. Ma anche quest'anno, quasi indistintamente, il Natale e le feste aggregate si sono fatte sentire.
Settimana bianca allo Scacchi Anno 1 Numero 2
Attualità
Le vacanze di Natale sono appena terminate, molti di voi le avranno trascorse sulla neve, o comunque al freddo, ma perché non trasferirsi allo Scacchi?
U' fra', mo' avast! Anno 1 Numero 2
Attualità
Giunsero da ogni dove per affrescarci le pareti, ma non si fecero pagare, no: loro sono artisti; si sa che a quel tipo di gente basta la soddisfazione di realizzare qualcosa di bello. E il risultato pare che li entusiasmò.
Viaggio verso un futuro migliore Anno 1 Numero 2
Attualità
Quando si parte da un paese povero come l'Albania verso uno dei sette paesi più industrializzati del mondo come l'Italia, ti sembra di vivere un sogno che nemmeno speravi che si sarebbe mai realizzato.
ControCultura [ Torna su ]

Il diario di Bridget Jones Anno 1 Numero 2
ControCultura
L'abbiamo vista a capo dei cortei contro la fame nel mondo (perchè lei sa cosa significa avere fame),era la prima a raccogliere firme per la protesta contro le taglie striminzite dei negozi d'abbigliamento, collabora da sempre alla fortuna della nutella e compagnia bella.
Il signore degli anelli - Il film Anno 1 Numero 2
ControCultura
È da quattro anni che tutti i fans ne parlano, e finalmente è uscito."La compagnia dell'anello" è il primo dei tre episodi della saga tratta dal famoso romanzo di John Ronald Reuel Tolkien.
Il signore degli anelli - Il libro Anno 1 Numero 2
ControCultura
"Un anello per domarli, un anello per trovarli/Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli" - Ecco la poesia più celebre di questo libro il cui protagonista è proprio un anello, capace di conferire un immenso potere a chi lo possedeva con la proprietà di rendere invisibile chi lo infilasse al dito.
In questi giorni al cinema Anno 1 Numero 2
ControCultura
Come ogni Natale anche quest'anno i nostri cinema sono stati riempiti di ogni genere di film. Girovagando tra un grande schermo e l'altro mi sono imbattuta in film "leggeri", ogni tanto "comici" spesse volte "piacevoli" in alcuni casi "noiosi".
Le fate ignoranti Anno 1 Numero 2
ControCultura
Antonia, ricca borghese, scopre alla morte del marito che questi la tradiva da sette anni…con un uomo, Michele. Per la donna è una scoperta sconvolgente che la porta a conoscere molti aspetti della vita del giovane e ad inserirsi nella sua quotidianità, fatta di piccole cose, piccoli gesti.
Mostra a Roma Anno 1 Numero 2
ControCultura
A Roma, nel complesso del Vittoriano, sono esposti fino al 3 febbraio 2002 i lavori dei tre più importanti artisti della Vienna a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento: Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Egon Schiele.
Musica, maestro! Anno 1 Numero 2
ControCultura
Giovedì 13 Dicembre…un'altra serata di musica al North Wind. Tocca a due gruppi baresi, Warchild e Perfect Pictures, intrattenere il pubblico con le loro performance.
Robbie Williams - Swing when you're winning Anno 1 Numero 2
ControCultura
Anni '50, atmosfera raffinata ed intellettuale, gangster e vamp ricoperte di piume di struzzo che sorseggiano whisky in un locale newyorkese... e sullo sfondo la voce di Frank Sinatra che ci emoziona con una musica avvolgente e soffusa... E' questo il tema ricorrente dell'ultimo album di Robbie Williams.
Silent Hill Anno 1 Numero 2
ControCultura
Una bambina canta un'angosciante e tormentata cantilena, una nebbia sottile l'avvolge nel silenzio, mentre lei, seduta su un antico muricciolo provato dal tempo, scruta il paesaggio. Una musica che s'ode appena, un'atmosfera cupa ed arcana, regnano tutto intorno mentre una storia prende vita.
Editoriali [ Torna su ]

Cari fantastici affezionati lettori Anno 1 Numero 2
Editoriali
Come avrete potuto capire dall'affrettato imbonimento iniziale sta per arrivare una batosta: dal prossimo numero "Skakki Nostri" si paga! Iniziate a cercarvi un lavoretto part-time, comprate qualche biglietto della lotteria, organizzate qualche furto di grossa portata: il giornale richiederà un contributo di ben 20 centesimi di Euro.
Opinioni [ Torna su ]

Soldato Semplice Anno 1 Numero 2
Opinioni
Come ben sapete, voi latinisti della prima ora, forum vuol dire foro, piazza, mercato. Tre luoghi che rimandano all'idea del sociale in genere, dei confronti, del dibattito, delle mazzate a volte, per avere ragione e/o per arraffare l'ultima offerta sui pomodori visti lì, su quel bancone.
Timat Tentatrice Anno 1 Numero 2
Opinioni
La scuola non c'è più. Non si parla di frasi fatte o varia retorica, ma di qualcosa di tangibile che ci riguarda da vicino. Andare a scuola non serve più, o meglio: non ha più significato.
Skakki Matti [ Torna su ]

Spazi Vostri [ Torna su ]

Favola mediorientale Anno 1 Numero 2
Spazi Vostri
C'era una volta una giovane ragazza che abitava in un lontano paese islamico. Fin dall'età di 12 anni era stata obbligata ad indossare quel burqa che nascondeva la sua innocente bellezza. Anche le sue coetanee lo portavano a causa dell'imposizione dello sceicco, sovrano del suo paese.
Le cose che ho imparato nella vita Anno 1 Numero 2
Spazi Vostri
Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita: Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo; bisognerà che tu la perdoni. Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
Una serata vivace Anno 1 Numero 2
Spazi Vostri
Vi siete mai chiesti il perché alcune volte i vostri genitori vi impediscono di portare qualcosa di molto costoso in giro quando si esce con gli amici? Fino a sabato me lo domandavo anch'io [...] ma da sabato scorso ho avuto una risposta: le baby-gang.
Sport [ Torna su ]

Colpi di testa arbitrali Anno 1 Numero 2
Sport
Perdi 18 a 1 una partita, l'arbitro s'impietosisce e segna un gol per te. E' successo in Inghilterra...
La protesta delle Amazzoni Anno 1 Numero 2
Sport
Cari maschietti, superdotati... di muscoli, è il sesso debole che vi parla. Ricordate le Amazzoni? Un bel giorno decisero di trasferirsi allo Scacchi. Il "Fato" le relegò in uno squallido antro attualmente detto "palestra femminile", da quel giorno nessuno ne seppe più nulla.
Tae Kwon Do Anno 1 Numero 2
Sport
Il Tae Kwon Do è il mutamento di un'antica e nobile arte marziale coreana che utilizza il corpo umano come arma di attacco e di difesa: il Tae Kyon.