Lo sapevi che: puoi cancellare il tuo profilo, se vuoi? Ecco come!

Skakki Nostri - Speciale Autogestione 2003 del 20/12/2003

PDF [ Torna su ]

Puoi leggere questo numero in formato Acrobat Reader semplicemente cliccando qui. Se alcuni caratteri ti sembrano strani o dall'impaginazione sballata, scarica il font pack.

Attualità [ Torna su ]

Autogestione al Flacco Speciale Autogestione 2003
Attualità
La settimana scorsa, dopo il rifiuto della preside di non autorizzare questa forma di “cultura alternativa”, i ragazzi hanno protestato vivacemente, forse anche troppo, tanto da spingere la preside a chiamare i carabinieri… alla fine, risolti questi “screzi”, sono comunque riusciti a raggiungere il proprio obiettivo.
Cogestione al Giulio Cesare Speciale Autogestione 2003
Attualità
Da lunedì 15 fino a domani, sabato 20 dicembre, il liceo linguistico G. Cesare ha dato il via ad un periodo di “informazione”, come è stato definito dal preside, nel quale gli alunni di tale istituto hanno potuto approfondire le proprie conoscenze scolastiche ed extrascolastiche. Questo periodo, organizzato sia dagli alunni che dai professori, è stato perciò definito di cogestione.
I gorilla dello Skakki Speciale Autogestione 2003
Attualità
Sono tempi duri, tempi di autogestione, momenti in cui il “democratico regime” scolastico lascia spazio alla “pseudo-anarchia” studentesca. Troppo spesso, negli ultimi anni, “l’ultrademocratica” autogestione si è trasformata in oligarchia pura: il potere ai suoi organizzatori, agli altri, l’illusione di una libertà che non c’era.
Intervista Speciale Autogestione 2003
Attualità
E finalmente dopo corse estenuanti, ricerche accurate ed abbassamento della voce a causa del terribile frastuono, ci sono riuscita, li ho trovati, li ho fermati e li ho fatti rispondere alle nostre domande, alla nostra intervista sulla mitica autogestione dell’anno scolastico 2003-2004. Impresa disperata, lo so, ma ecco a voi le preziose testimonianze dei nostri rappresentanti d’istituto.
Skakki-Fermi Speciale Autogestione 2003
Attualità
L’autogestione al Liceo Scientifico “E. Fermi” è partita Mercoledì 17 Dicembre 2003 con modalità un po’ diverse dalle nostre. Infatti essa è stata denominata cogestione in quanto il collegio dei docenti, riunitosi per decidere se concedere o meno ai ragazzi l’autogestione, ha deliberato che essa avesse luogo, ma con le dovute restrizioni.
Socrate in autogestione Speciale Autogestione 2003
Attualità
L’autogestione al Socrate è stata organizzata con l’obiettivo di sperimentare una forma alternativa di studio, per favorire la crescita individuale di ogni studente. Dopo alcune discussioni con la preside, un po’ restia a concedere l’autogestione, i rappresentanti sono riusciti ad ottenerla.
Editoriali [ Torna su ]

E oggi che si fa? Autogestiamo! Speciale Autogestione 2003
Editoriali
L’evento straordinario dell’anno, quello atteso ed agoniato, la stravolgente Autogestione dello Scacchi sta giungendo ormai al termine lasciando il passo alle feste Natalizie ormai prive dei tradizionali valori di un tempo.