Lo sapevi che: puoi impedire a qualcuno di mandarti messaggi privati? Ecco come!

Skakki Nostri - Anno 3 Numero 2 del 19/12/2003

PDF [ Torna su ]

Puoi leggere questo numero in formato Acrobat Reader semplicemente cliccando qui. Se alcuni caratteri ti sembrano strani o dall'impaginazione sballata, scarica il font pack.

Attualità [ Torna su ]

Boh... immensamente boh... Anno 3 Numero 2
Attualità
Il 12 Novembre 2003 otto kamikaze iracheni a bordo di un cingolato entrano nella base italiana di Nassyrya e si lasciano esplodere facendo detonare un ordigno, che provoca l’uccisione di diciannove tra carabinieri e civili italiani in missione lì.
Demodè, 22 novembre 2003: serata a metà... Anno 3 Numero 2
Attualità
Vi chiederete perché “serata a metà”, beh diciamo che lo scoprirete voi stessi leggendo questo articolo che ho avuto la premura di scrivere il giorno dopo la serata al Demodé. Ma cominciamo per ordine. La serata comincia abbastanza bene dato che fuori dal locale non c’è la solita coda, quindi per le 20.45 diciamo che ero già dentro, impegnato nella solita routine dei saluti con gli amici.
Droghe leggere, si va sul pesante Anno 3 Numero 2
Attualità
Salve skakkisti, non so se l’avete notato, ma esiste un folto numero di problemi che in maniera ciclica sono riportati alla ribalta da media e correnti politiche. Ne volete un esempio? Eccolo: “Guerra alla droga: liberalizzare o vietare le droghe leggere?”
E chi se lo aspettava?! Anno 3 Numero 2
Attualità
Cari amici, oggi vi racconto di quello che è successo a me e alla mia amica Ela. Avevamo appena finito di vagare per il centro barese ed entrambe avevamo deciso di dirigerci verso la stazione per sederci a guardare i pendolari e a commentare la voce che ogni tanto interrompe i discorsi dicendo: “È in arrivo sul binario 1 il treno da…” imitandola in tutti i cali di voce e divertendoci ad azzeccare le destinazioni.
Erba e cocaina? Son la stessa cosa! Anno 3 Numero 2
Attualità
Questo non è un articolo pro o contro l’uso di cannabis, personalmente ne ho le scatole piene di sentirmi dire da persone che non sanno niente di me quanto la marijuana faccia bene o faccia male, e poi gli articoli di quel genere son tutti così ripetitivi e prevedibili, sempre la solita solfa: provoca il cancro e da dipendenza; oppure: è come le sigarette solo molto più buona!
Il Natale dei nostri tempi Anno 3 Numero 2
Attualità
Sotto l'albero spunta il “regalo a rate”. Sono sempre più numerosi i baresi che ricorrono a prestiti per fare i regali di Natale, per concedersi un cenone fuori dalla routine e magari per spiccare il volo verso lidi esotici. I venti di crisi soffiano impetuosi, gli stipendi non bastano più per arrivare in fondo al mese, ma ai baresi non riesce proprio l’idea di aggiustare il tiro degli acquisti adattandoli ai tempi di magra.
Il nostro staff Anno 3 Numero 2
Attualità
Dopo tutti i commenti che ci sono stati, direi di far apparire anche qualche lato positivo della serata. Come ringraziare dei ragazzi come “noi” che sono capaci di organizzarsi per farci divertire?! Secondo me basterebbe non attaccarli subito con pettegolezzi sentiti e rielaborati.
La fuga dei “cervelli” Anno 3 Numero 2
Attualità
Da qualche settimana in ogni giornale o telegiornale è presente spesso questo titolo: “La fuga dei cervelli”; bene… vediamo di fare un po’ di informazione anche noi di Skakki nostri…
L’11 settembre italiano Anno 3 Numero 2
Attualità
Persino quella cinica e fredda macchia che è il mondo, con le sue leggi indifferenti alle nostre sorti, a volte è costretta a fermarsi,anche solo per cinque minuti. Sì, solo per 300 secondi che impongono però una riflessione, un pensiero, e perché no, una preghiera. È stato così per l’11 settembre: lo è anche se pur con le sfumature del caso, per l’attentato di Nassirya costato la vita a 19 carabinieri italiani.
Un’esperienza da ricordare Anno 3 Numero 2
Attualità
Sabato 6 dicembre un milione di persone si sono radunate a Roma per difendere un'idea. Anche lo Scacchi, seppur rappresentato da soli 9 studenti, ha voluto esprimere la propria solidarietà con le classi sociali che difendevano i loro diritti.
Usa la testa Anno 3 Numero 2
Attualità
Il primo dicembre si è celebrata la giornata mondiale della lotta contro l’AIDS. Visto e considerato che il materiale informativo arrivato a scuola, è stato mal distribuito, e che a mio parere molti sono non adeguatamente informati su quest’argomento cercherò di darvi un po’ di informazioni essenziali.
ControCultura [ Torna su ]

Film... in via di estinzione Anno 3 Numero 2
ControCultura
Un paesino sperduto nel continente americano, un pavido filosofo scrittore impegnato in una missione evangelizzatrice, una situazione di tranquillità iniziale, rotta dall’arrivo di una misteriosa fuggitiva con una banda di gangster alle calcagna…
Giù la testa… coglione! Anno 3 Numero 2
ControCultura
Tutto inizia con una frase: “la rivoluzione è sempre un atto di violenza” di Mao. Sto parlando di uno dei più bei film di Sergio Leone: “Giù la testa”. Fra noi ragazzi è forse il meno conosciuto, ottemperato dalla fama degli altri spaghetti western che lanciarono Clint Eastwood.
Kill Bill Anno 3 Numero 2
ControCultura
Era una notte buia e tempestosa, Caterina aveva appena preso la patente e io la invitai a vedere Kill Bill… e fu amore a prima vista… Un tetro di marionette in cui nulla si fa per nascondere i fili, per far sembrare naturali i movimenti in scena, Tarantino scorazza tra kung-fu, ninja e spaghetti western resuscitando, vulcanizzando generi, coreografie, musiche, fumetti.
Look closer… Anno 3 Numero 2
ControCultura
Il mese scorso ho compiuto 16 anni e i miei amici mi hanno regalato il DVD di American Beauty. Beh, devo dire che farmi un regalo è sempre una cosa difficile, ma questa volta hanno trovato quello giusto. Questo film è infatti tra i miei preferiti e desideravo averlo in DVD.
Love Actually: Trionfo di positività Anno 3 Numero 2
ControCultura
“Love Actually”. L'amore davvero. Effettivamente l'amore. Questo è il messaggio-chiave del film più romantico e natalizio dell' anno. Una pellicola, rigorosamente made in England, che racchiude una serie di buoni sentimenti che in periodi come questo non possono fare altro che bene; potrebbe sembrare buonista, scontato, esageratamente colmo di dolcezza, ma a cinema si va non solo per giudicare, ma anche per gustare e sentire il significato di ciò che guardiamo.
L’ombra del cuore Anno 3 Numero 2
ControCultura
Immaginiamo per un istante di perdere la nostra identità e le certezze del passato. Ecco che la luce del presente si spegne ed il futuro scompare. Ippolita Avalli in “Nascere non basta” indaga il mondo della sedicenne Vera Giovanna Sironi, vittima di tale incommensurabile perdita.
L’uccello blu della felicità Anno 3 Numero 2
ControCultura
Bastano un paio di occhiali scuri sul volto di Kevin Spacey che si materializza Prot, alieno k-paxiano venuto sulla Terra per trovare un amico. Ma non immaginatevi un omino dagli occhi a palla, perché il nostro “alieno” ha sembianze umane, spiegate dal fatto che sulla Terra la figura umana è la migliore configurazione particellare e nello stesso modo su K-PAX, il suo pianeta, egli appare come un k-paxiano.
Mario Ceroli in mostra al Castello Anno 3 Numero 2
ControCultura
Forme semplici e stilizzate, figure essenziali che sprigionano la loro essenza nell’intreccio di materiali poveri utilizzati in modo suggestivo. È seguendo questi criteri che Mario Ceroli realizza le proprie sculture, opere di grande valore che il Castello Svevo ha ospitato dal 13 settembre al 30 novembre 2003 nell’ambito di una mostra curata da Enrico Crispolti.
Matrix Revolutions: la trilogia è completa Anno 3 Numero 2
ControCultura
Aprile 1999: nelle sale esce un film di fantascienza particolare, che mescola azione, arditi combattimenti di kung–fu, una marea di effetti speciali e intricati messaggi filosofici. E’ da allora che migliaia di fan sparsi ovunque hanno atteso, trepidanti, il seguito completo di una delle pellicole più fortunate degli ultimi anni: “Matrix”.
Recensione KoRn – Take a Look in the Mirror Anno 3 Numero 2
ControCultura
Dopo un anno e mezzo circa da quel 7 giugno 2002, in cui i KoRn, padri del nu-metal, fecero uscire la loro ultima fatica chiamata Untouchables, più e più volte criticata dai fan più sfegatati del gruppo californiano, Jon, Munky, Head, Fieldy e David ci riprovano, tentando di riconquistare i cuori dei loro kidz con un nuovo album: Take A Look In The Mirror (TALITM).
Una macchina del tempo chiamata Rievocazione Storica Anno 3 Numero 2
ControCultura
Capita spesso che qualcuno mi chieda se nel mio tempo libero mi dedichi a qualche attività fisica e/o sportiva. Naturale, penserete voi, immagino non troviate nulla di strano in questa domanda, ne, tanto meno, in una mia risposta. Beh non è ciò che solitamente pensa il mio interlocutore, il quale dopo la mia risposta assume puntualmente una buffa espressione, una via di mezzo tra il “credo di non aver capito”, il “smettila di prendermi in giro” e il “tu sei ammattito”...
“Cantando dietro i paraventi”, dove cinema e teatro si fondono. Anno 3 Numero 2
ControCultura
Dire che l’ultima opera di Ermanno Olmi sia soltanto un film, sarebbe alquanto riduttivo. Infatti “Cantando dietro i paraventi”, in sala da neanche un mese, è a dire il vero una trovata geniale del regista bergamasco, già da tempo caposaldo nella storia del cinema italiano, che ci offre una storia narrata dalla fusione tra cinema e teatro.
Editoriali [ Torna su ]

L’autogestione delle responsabilità Anno 3 Numero 2
Editoriali
Ben ritrovati miei cari skakkisti, il Natale è alle porte e l’autogestione pure! Dopo un mese di Novembre pieno di scioperi e fermenti da parte di tutti, eccoci ora in un Dicembre freddo che sa di autogestione.
Forum [ Torna su ]

L’omin de’ cervello s’è rotto? c’è lo spinning! Anno 3 Numero 2
Forum
L’aberrazione della felicità, l’esaltazione della sindrome del gregge, la quinta essenza dell’omologazione, in una sola parola: lo spinning. Mi trovavo all’Expo Levante, qualche tempo fa. Entro nel padiglione riservato all’esercizio fisico e alla vendita di attrezzi ginnici.
Opinioni [ Torna su ]

Benvenuto Agorà! Anno 3 Numero 2
Opinioni
Forse non tutti sanno che il 15 novembre 2003 è nato il comitato studentesco del nostro liceo. Ebbene sì, dopo due assemblee, una pomeridiana ed una mattutina, cercando di mettere insieme le nostre idee, siamo riusciti nel nostro intento.
Cominciamo da noi… Anno 3 Numero 2
Opinioni
Il lungo dibattito sui ben pochi valori della nostra cosiddetta “gioventù bruciata” è aperto ormai da tempo e forse sempre lo sarà… Cara Roberta, l’orrenda situazione che tanto dovrebbe sconvolgerci, non è la novità a cui tu tanto gridi!
Dimenticare… Anno 3 Numero 2
Opinioni
Troppo spesso ci si accorge di ciò che non va solo quando ormai è avvenuto qualcosa di irreparabile: qualcosa che non sarebbe mai dovuto accadere, così terribile da costringerci a pensare, a riflettere, ad agire per cercare di cambiare ciò che di storto c’è al mondo.
È nato l’Agorà Anno 3 Numero 2
Opinioni
Novembre 2003, benvenuti nel primo comitato studentesco autogestito dello Scacchi: l'Agorà. Il progetto dall'inizio ha avuto un gran successo, abbiamo avuto una valanga di nomi, le premesse dunque ci sono tutte..
Fuori Tempo Anno 3 Numero 2
Opinioni
Fuori Tempo nacque da un’idea “alcolica” di Martino e Ghigo. La proposta fu presto accettata ed un’equipe di studenti, durante l’autogestione, mise mano al progetto. A gennaio avevamo una prima trama in cui, durante un’assemblea d’istituto, partivano i ricordi di vari personaggi. La prima stesura però, non piacque: sopravvissero alla cestinazione solo alcune idee sulla storia di Marco. Ma non andava ancora bene. Con l’insostituibile aiuto di Francesco Di Comite cominciammo a lavorarci su: aggiungemmo, cancellammo, riscrivemmo. Dopo settimane di cosiddette “pippe mentali” ed un’ultima limatina finale, la trama era pronta. Adesso servivano gli attori.
I giovani d'oggi Anno 3 Numero 2
Opinioni
Inutile discuterne... inutile. Inutile la rabbia che ci rode il fegato, inutile l'ansia, inutile la voglia di combattere. Droga e problemi familiari questi siamo noi. Così ci vedono, siamo noi i così detti giovani d'oggi. Mi sono stancata di sentire giornalisti fare commenti negativi su una generazione che non può essere uguale alle altre. E' come mettere sulla stesso piano diversi periodi storici...
Manifestiamo per cosa? Anno 3 Numero 2
Opinioni
Come ben si sa, la mattina del 14 novembre si è tenuta una delle solite manifestazioni che le varie scuole superiori, insieme ai comitati studenteschi, organizzano ogni anno. Quest’ultima era principalmente rivolta alla nuova legge finanziaria escogitata dal governo: causa giustissima vista la scarsità dei fondi destinati alle scuole pubbliche;
Perché io voglio valere... Anno 3 Numero 2
Opinioni
Sfoglia le vecchie riviste,guarda le foto, oppure da un’occhiata ai vecchi film anni ‘50 che passano e ripassano la tv... Le top model erano belle formosette. In seguito c’è stata come un’epidemia: l’ideale di bellezza ha iniziato a perdere peso. Il risultato è imbarazzante: un adolescente degli anni ‘60 che sfogliava una rivista, trovava immagini che gli assomigliavano.
Sentite un po’ qui… Anno 3 Numero 2
Opinioni
Oggi giorno sono pochi gli ideali su cui noi adolescenti possiamo fare affidamento: l’amore verso la patria, la saggezza, il coraggio, l’onestà non fanno più parte di questo mondo. Eppure fino a pochi decenni fa i nostri nonni combatterono per il bene della nazione, per la difesa delle proprie idee e per il futuro dei propri figli.
Skakki Matti [ Torna su ]

Spazi Vostri [ Torna su ]

Cosa resterà di noi Anno 3 Numero 2
Spazi Vostri
Tutti quanti abbiamo una bella maschera di porcellana sulla nostra vera faccia e una mano invisibile che in qualche modo guida le nostre azioni. Riuscire a liberarsi da queste “guide” è parecchio difficile e spaventa anche un po’. A volte ci troviamo di fronte ad una parte di noi stessi che spesso è difficile da tirare fuori, è strana da guardare allo specchio… ubi sunt?
Non è mai troppo tardi Anno 3 Numero 2
Spazi Vostri
“Scrivere un articolo per il giornale dello Skakki… mica facile!” Questo è quello che ho sempre pensato. Esponi te ed il tuo pensiero al giudizio degli altri che spesso sono spietati e dicono che ciò che hai scritto FA SCHIFO! Beh, io in V liceo ho deciso di farmi coraggio e di esporre il mio pensiero a voi tutti su un argomento in particolare: l’amicizia.
Pensieri Anno 3 Numero 2
Spazi Vostri
Gambe moderatamente accavallate, braccia conserte, occhi al prof, ma mente altrove… (non ditemi che non v’è mai capitata una situazione del genere durante qualche noiosa ora di lezione!). Inizio a pensare e contemporaneamente a questa incosciente decisione si attiva il cervello e nella mi testa si accentrano ricordi, sogni, progetti.