Lo sapevi che: puoi creare personaggi di South Park a tua immagine e somiglianza? Leggi la guida!

Skakki Nostri - Anno 3 Numero 1 del 10/11/2003

PDF [ Torna su ]

Puoi leggere questo numero in formato Acrobat Reader semplicemente cliccando qui. Se alcuni caratteri ti sembrano strani o dall'impaginazione sballata, scarica il font pack.

Attualità [ Torna su ]

Bari, città aperta Anno 3 Numero 1
Attualità
11 ottobre 2003, ore 20.30, agguato ad un membro di un clan mafioso in Corso Cavour, la via frequentata dalla cosiddetta “Bari bene”, che, nel bel mezzo dello shopping del sabato, si è ritrovata scossa dall’ultima delle sparatorie che, da un po’ di tempo a questa parte, stanno diventando sempre più frequenti.
Bossi ne ha sparata un’altra Anno 3 Numero 1
Attualità
Il 25 settembre il “senatòr” ha trovato il coraggio di affermare davanti ai suoi elettori, non prima di aver versato l’acqua del Po per buon auspicio come fosse acqua benedetta (bah!), che: “i DC, i socialisti ed i comunisti eran gente da tirar giù, da fucilare in piazza”… e “la mia capitale non è Roma ma Milano”.
Demodè, 4 ottobre 2003: cronaca di un sabato sera infernale… Anno 3 Numero 1
Attualità
Chi mi conosce di sicuro sa qual è la mia opinione su quei raffinatissimi posti quali sono le discoteche e sa per certo che ce ne vuole di tempo prima che qualcuno riesca a trascinarmici.
Il piccolo segugio - Una vergogna Anno 3 Numero 1
Attualità
Il beagle è un segugio utilizzato per la caccia alla lepre ma, per la sua energia e determinazione, viene anche usato per la caccia al cinghiale ed altre selvaggine.
Immunità parlamentare Anno 3 Numero 1
Attualità
In questi giorni se ne discute con toni molto accesi e in qualche caso anche minacciosi, ma la questione non può che essere affrontata con toni cruenti, acuiti dalla generale polemica giudiziaria che ormai da mesi infiamma il dibattito politico.
Le due realtà della pallavolo italiana Anno 3 Numero 1
Attualità
Uno sport in cui bisogna rischiare, frutto di grandi sacrifici ed allenamenti, dove non conta il nome del singolo, ma del gruppo: tutte caratteristiche di uno sport in ascesa, quale la pallavolo.
Lo sport non è solo calcio Anno 3 Numero 1
Attualità
Nel vocabolario di molti italiani alla parola “sport” coincide il termine “calcio”. La calciomania è un fenomeno che si sta sempre più diffondendo nei giovani e di conseguenza i quotidiani di informazione e i telegiornali provvedono a ridurre al minimo i servizi dedicati agli altri sport.
Non campi da gioco… campi da battaglia Anno 3 Numero 1
Attualità
Ore 20,00 circa, stadio Partenio di Avellino: i tifosi partenopei rompono i cancelli, è il caos, la Polizia viene sopraffatta dai violenti molto più numerosi.
Non c’è due senza tre… Ovvero: ecco a voi il "mostro" della globalizzazione Anno 3 Numero 1
Attualità
Negli ultimi due numeri di Skakkinostri dello scorso anno, mi sono soffermata con piacere su due articoli che probabilmente pochi ricorderanno
Non siamo merce Anno 3 Numero 1
Attualità
Si intitola così il messaggio del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana: “Gli esseri umani non sono merce”.
Quando le mani si sporcano di sangue Anno 3 Numero 1
Attualità
Oggi, forse più di ieri, la crisi dei rapporti sociali, dei legami psicologici, delle condizioni culturali e degli equilibri economici viene manifestata con azioni violente da minoranze che esprimono lo scontento di gruppi più vasti.
Russia…10 e lode! Anno 3 Numero 1
Attualità
Non tutti sanno che nelle prime due settimane di scuola sono stati nostri ospiti 10 ragazzi russi.
Spasiba Scacchi! Anno 3 Numero 1
Attualità
Se c’è una tendenza insita in ogni studente di ogni scuola del mondo, è quella di criticare la propria scuola ed il suo modo di condurre l’attività scolastica ed extrascolastica.
Una vita senza paura Anno 3 Numero 1
Attualità
La violenza dilaga per le strade della città, una tigre che dopo essersi affilata gli artigli per tanto tempo, da quest'estate va a caccia per i vicoli alla ricerca di vittime innocenti.
W il neonato Orienteering Anno 3 Numero 1
Attualità
In un’evoluzione durata circa cinque anni, l’Orienteering è diventato uno sport all’avanguardia in Italia. Ne è la prova la prima gara mondiale di PWT (Park World Tour) del 2002 che presentava percorsi su territori caratteristici di Puglia e Basilicata.
ControCultura [ Torna su ]

Chiaroscuro - Conversazione a tre Anno 3 Numero 1
ControCultura
È uscito lo scorso inverno dopo due anni di concerti in tutta Italia, ed è il disco di debutto di questo nuovo gruppo proveniente proprio dalla nostra città.
Comicità fra passato e presente Anno 3 Numero 1
ControCultura
Comico è chi va in giro “con cosa in testa non da lui saputa”, diceva Dante sette secoli fa. Ma chissà se penserebbe la stessa cosa anche adesso.
È tornato il re dei picchiaduro Anno 3 Numero 1
ControCultura
Dopo lunghi anni d’attesa dall’uscita del primo capitolo, la Namco torna a stupirci con un capolavoro che corrisponde al nome di Soul Calibur 2. Il cast di personaggi sfoderati dal gioco è di primissima scelta sia per numero, sia per caratterizzazione. Si parte con quindici personaggi a disposizione, affrontando però la modalità Maestro d’Armi se ne possono sbloccare altri otto, di cui tre resi giocabili appositamente per questa versione occidentale.
Eminem, rapper e scrittore… Anno 3 Numero 1
ControCultura
Chiunque ascolti musica avrà di sicuro sentito almeno nominare Eminem, al momento il rapper più di successo. Si è fatto tutto da solo Slim Shady, si è rimboccato le maniche e ha ottenuto ciò che voleva, farsi conoscere cantando, ma non dicendo nelle sue canzoni ciò che tutti vorrebbero sentir dire, anzi le sue canzoni se la prendono con tutti e con tutto;
Il Favoloso Mondo di Amélie Anno 3 Numero 1
ControCultura
Vivere per le piccole cose, entusiasmarsi di fronte al mondo e trovare il gusto per le strambe manie umane: questo è quello che fa Amélie Poulain.
Il folk che viene da Japigia Anno 3 Numero 1
ControCultura
Nella baraonda musicale degli ultimi tempi, siamo probabilmente troppo bombardati da artisti stranieri per renderci conto di quanti grandi talenti musicali esistano qua in Italia, e precisamente proprio qui in Puglia. Voglio parlare di un gruppo che probabilmente molti dei “frikkettoni” baresi già conosceranno, ovvero i Folkabbestia!
La storia dei Nirvana Anno 3 Numero 1
ControCultura
Non sono qui per parlarvi di un gruppo qualsiasi, di un gruppo nato da nulla e che, cantando stupide canzoni ha venduto milioni di dischi, ma di una delle grunge band più famose al mondo: i Nirvana. Anche se vi sembrerà un gruppo ormai passato e noioso io vi posso assicurare che la loro musica è ancora in grado di descrivere i nostri tempi…
Mio Cognato, nostra Bari Anno 3 Numero 1
ControCultura
Dopo quattro anni da “La Capagira”, i vicoli barivecchiani e i viali della nostra città tornano sui maxischermi di tutt’Italia, oggetto del nuovo film di Alessandro Piva. In realtà il titolo avrebbe dovuto essere “Vito morte e miracoli”, ma è stato in seguito cambiato probabilmente perché troppo “popolano” e strettamente pugliese per essere compreso in tutt’Italia;
Musica: arte in perdita Anno 3 Numero 1
ControCultura
La musica è l’arte dei suoni. E su questo siamo d’accordo. Ma come stabilire qual è realmente la vera musica? Come nella matematica il nostro dilemma è quello di mettere la parola “musica” in evidenza
Shadow Hearts: il lato oscuro della Forza Anno 3 Numero 1
ControCultura
In attesa dell'uscita dell’edizione in italiano dell'undicesimo capitolo della "Fantasia Finale", iniziano a spuntare tanti piccoli GdR sperando di battere la bestia Squaresoft o, per lo meno, di sfruttarne i continui ritardi. Spopolare nell'interregno che ci separa da un ennesimo Final Fantasy è facile...
Editoriali [ Torna su ]

C'eravamo, ci siamo e ci saremo... Anno 3 Numero 1
Editoriali
Quanti studenti mi sono passati accanto durante questi anni: coetanei, “veterani”, quelli che stupidamente chiamiamo “piciacchini”…
Forum [ Torna su ]

La fiducia non è una gara a premi Anno 3 Numero 1
Forum
Il 31 Ottobre si è svolta una festa, "l'Halloween's Nighr Party", al Demodè.
Notizie sulla mostra scientifica 2003 Anno 3 Numero 1
Forum
Comunico ai docenti e agli studenti del Liceo che il progetto della mostra Scientifica Interattiva è stato presentato al concorso “Physics on stage”, indetto per celebrare le settimana della cultura scientifica e tecnologica europea.
Opinioni [ Torna su ]

But tell me, who has won? Anno 3 Numero 1
Opinioni
Negli anni ottanta gli U2 cantavano dei disastri causati dalla questione irlandese. Nella canzone “Sunday Bloody Sunday”, che si ispira ad una manifestazione di strada indetta dalla fazione cattolica e trasformatasi in una domenica di terrore, la rock band ci chiede espressamente: “And the battle's just begun, there's many lost, but tell me who has won?”
Complimenti Anno 3 Numero 1
Opinioni
Potreste pensare che le considerazioni sul primo giorno scolastico debbano essere fatte dai primini, ma mi sento in dovere di porgere i miei più sentiti complimenti a coloro i quali hanno speso qualche euro per acquistare l’unico ed inimitabile strumento di tortura scacchista: le uova!
Conoscere per decidere - Fumare è una libera scelta? Anno 3 Numero 1
Opinioni
Con questa domanda si è aperta la conferenza sul tabagismo tenuta il giorno 6 maggio in aula magna della pneumologa Annamaria Moretti. Il tema principale dell’incontro è stato ben lontano dal semplice invito al rispetto delle norme legislative, e soprattutto alieno dal proibizionismo, che, come la dottoressa ha precisato, porta per la maggior parte delle volte, a risultati opposti rispetto a quelli desiderati
Cosa ci sta succedendo? Anno 3 Numero 1
Opinioni
È da un po’ di tempo che riflettevo se fosse il caso di scrivere quest’articolo e ora ho deciso di farlo perché forse non tutti sono venuti a conoscenza degli episodi avvenuti in uno dei primi giorni di ottobre di quest’anno scolastico nel corridoio destinato allo Scacchi nell’Istituto per Geometri Pitagora. Un ragazzo di primo della sezione G, infatti era questa la sezione di turno in quei giorni, è stato malmenato, preso a pugni e calci in faccia per un qualcosa che è stato addirittura definito “gioco”.
Diario di un soldato Anno 3 Numero 1
Opinioni
Ho conosciuto molte prigioni, invisibili catene, illusioni e giochi subdoli. Per capire il senso del mio gioco ho impiegato inutilmente troppo tempo. Sto ancora aspettando l’alba di un nuovo giorno… quando le bandiere colorate non avranno più l’ossessiva, disperata necessità di farsi torturare dal vento.
Quel vuoto incolmabile Anno 3 Numero 1
Opinioni
Gennaio 2002… primo giorno di scuola dopo le tanto attese vacanze natalizie, mentre altri adolescenti vanno a scuola, ce n’è uno, solo uno, che aspettata l’uscita dei genitori, decide a quindici anni di mettere fine alla sua vita.
Riflessioni amare Anno 3 Numero 1
Opinioni
Sono un ragazzo del terzo anno e ho avuto modo di vivere due anni in questa scuola. Devo dire che l’anno scorso la situazione mi è sembrata un po’ scadente. Come se a tutti bastasse ciò che è accaduto prima e non volessero cercare di migliorare o, come minimo, di mantenere la stessa vitalità nelle cose che facevano.
Semplicemente noi Anno 3 Numero 1
Opinioni
La felicità, un modo di essere quasi dimenticato al giorno d’oggi. Sì, ho detto dimenticato perché ormai più nessuno ci fa caso. Il problema sta nel fatto di non riconoscerla come obiettivo. A pensarci bene, bisogna entrare nell’ottica di “vivere per essere felici”, qualsiasi nostro gesto, qualsiasi nostro pensiero, qualsiasi nostra volontà dovrebbe avere come unico fine uno stato di pace interiore.
Solespento Anno 3 Numero 1
Opinioni
Giorni fa mi è capitato tra le mani un cd di mio fratello e per la prima volta l’ho sentita. E come accade in quelle parole mi sono ritrovata… SOLESPENTO. È proprio così che mi sento. In stand-by.
Un appello ai giganti dello Scacchi Anno 3 Numero 1
Opinioni
Non ho mai scritto un articolo destinato ad un giornale stracolmo di idee brillanti e fantasiose come questo, perciò se dovessi commettere qualche errore, abbiate pietà di me! Ad ogni modo, ho sentito il bisogno di farlo perché ho notato che sono pochi i ragazzi frequentanti il primo anno, che hanno deciso di cimentarsi in questo tipo di attività.
Spazi Vostri [ Torna su ]

Che dite: ci facciamo sentire? Anno 3 Numero 1
Spazi Vostri
Solito appuntamento con le elezioni di ottobre, solito fervore d'animi, solita routine...non proprio: quest'anno la Giasi sembra esser riuscita a far cambiare un po' la musica, tuttavia ai vertici ancora qualcuno si dichiara insoddisfatto della serietà delle elezioni, evidentemente non comprendendo che in un istituto con 11 sezioni vedere presentarsi 10 liste è più che legittimo...
Durante la quarta ora: latino classico Anno 3 Numero 1
Spazi Vostri
Nell’indifferenza del continuo divenire quotidiano provo timidamente piacere verso l’atarassia oltre la quale i sensi nulla riescono a cogliere. Ma, forse, non ci giuro, è solo il dispiacere di un divenire stagnante, opaco, torbido, come un fondale marino che cerco di scrutare da una superficie che mi culla con la sua schiuma, ma senza spumeggiare, di un colore asfissiante ...
Un tesoro chiamato “anima” Anno 3 Numero 1
Spazi Vostri
È triste ascoltare in TV tutte quelle brutte notizie riguardanti giovani più o meno come noi, con storie diverse ma non troppo distanti dalla nostra realtà; mi chiedo come sia possibile che a soli 11 anni si possa essere già stanchi della propria vita. I disagi economici e la solitudine non possono valere più del sorriso e della spensieratezza di un adolescente.