Lo sapevi che: nei forum non è permesso parlare di software P2P? Ecco perché!

Copyright

A cura di Luca

Due parole sul copyright

Le leggi che regolamentano il diritto d'autore in Italia sono quasi tutte di ispirazione europea. Il copyright è definito come diritto naturale, che scaturisce direttamente dalla novità e dall'originalità di un'opera; il detentore del diritto d'autore ha il diritto esclusivo di concedere licenze d'uso per il suo lavoro, e si può riservare diritti economici per la concessione di tali licenze. Essendo un diritto naturale, non è richiesta alcun tipo di registrazione - anche la registrazione SIAE è esclusivamente a finalità probatoria - basta la semplice tutela del diritto d'autore per vedere riconosciuti i propri diritti in tribunale.

SkakkiNostri e il copyright

SkakkiNostri è un'opera complessa, costituita da moltissime componenti, ognuna soggetta a diverse restrizioni di licenza. Ecco il perché di questa pagina: per mettere un po' d'ordine nel materiale che qui è servito.
Dividiamo quindi in classi il materiale disponibile, e vediamo insieme come questo può essere riutilizzato.

Il codice del sito è stato realizzato interamente da Luca, in un periodo che va dal 2001 al 2007. Il diritto d'autore è quindi di sua proprietà esclusiva, e ne concede l'uso gratuito al popolo della rete (non avrebbe altrimenti senso un sito, no? ;)) La chat è ©2004 PJIrc.

Il testo degli articoli è sotto il copyright dei singoli autori, che hanno il diritto di ripubblicare il loro materiale ovunque vogliano e sotto qualsiasi forma. Se hai intenzione di utilizzare, diffondere o modificare il loro testo è obbligatorio scrivere all'autore per chiederne il permesso.
Stesso discorso vale per i disegni pubblicati sul sito. Il logo SkakkiNostri è stato modificato dietro licenza degli autori originali (Keylocker e Falsanik) da roccia, mentre la mascotte del pipistrello è usata dietro licenza dell'autore originale (Azoto).

I messaggi nei forum invece sono di pubblico dominio - non puoi rivendicare alcun copyright su di essi. Se hai intenzione di scrivere un messaggio particolarmente articolato ti conviene piuttosto pubblicarlo come articolo; in questo modo non avrai problemi di "plagio" in futuro.

Per quanto riguarda il contenuto dei profili, ciascun utente è ovviamente responsabile di ciò che scrive al suo interno. Tieni presente che trattandosi di un sito liberamente consultabile non vi è alcun modo di "proteggere" dalla copia le informazioni inserite (anche il blocco del tasto destro si aggira perdendo meno di un minuto).

Leggermente più complicata è la questione per le fotografie. Il materiale di cui non è indicato l'autore si intende di pubblico dominio, mentre per le foto uploadate dagli utenti è loro responsabilità indicare chi sia il detentore dei diritti, se presente. A tale scopo ricordo che vi è copertura del diritto d'autore per le opere fotografiche a carattere artistico, cioè dove il fotografo ci ha messo del suo per avere un'opera originale, mentre si intendono pubblico dominio le foto di persone note o il generico materiale fotografico.
Per le fotografie che ritraggono persone è necessario avere il consenso allo scatto della stessa.
Per le modifiche alle fotografie (fotoritocco), è necessario avere il permesso dell'autore del materiale originario, e l'autore della nuova immagine è il detentore dei diritti su di essa.